Elaborare il Lutto
L’elaborazione del Lutto è un processo attraverso cui l’individuo riesce ad accettare l’assenza della persona cara ed impara a conviverci.
Non sempre però si riesce a elaborare un lutto in autonomia e quando ciò si verifica è consigliabile intraprendere un percorso terapeutico.
Il processo di elaborazione del lutto si suddivide in 5 fasi che non necessariamente si manifestano in modo sequenziale e che sono caratterizzate da diverse tempistiche ed intensità.
Quando ci si sente intrappolati nel dolore e sopraggiungono ansia e depressione è necessario richiedere l’intervento dello psicologo.
Le fasi dell’Elaborazione del Lutto
- Negazione – il dolore per la perdita della persona cara è tale da non riuscire ad accettare la realtà, tanto da negarla. Il leitmotiv è: “Non è possibile. Non è accaduto realmente.” Tutto perde significato e la vita diventa insostenibile. Si è pervasi da un profonda tristezza ed un forte senso di disorientamento.
- Rabbia – subentra la rabbia per quanto accaduto. Questa fase è caratterizzata solitamente dall’isolamento sociale. Il senso di solitudine ci pervade, arriva l’insonnia e si perde appetito.
- Patteggiamento/negoziazione – si ricomincia a considerare la realtà per quella che è e si rivalutano le proprie risorse. L’assenza non viene più negata ma viene percepita come una fase momentanea. “Se fossi qui… farei… direi…” questi sono i pensieri ricorrenti e sovente si convive con il senso di colpa.
- Fase della depressione – si è consapevoli della perdita e allo stesso tempo ci si rende conto che tale esperienza è un evento che tutti affrontano nella propria vita e che la morte è inevitabile. Questa è la fase del dolore.
- Fase di accettazione – il soggetto elabora completamente la perdita e accetta questa nuova condizione di vita.
Il primo passo verso il benessere
Richiedi un appuntamento
Contattami per fissare un appuntamento per un colloquio in studio o online.
Parliamone
Incontriamoci in studio, a Roma nel Quartiere Prati, o tramite videochiamata.
L'obiettivo è il benessere
Stabiliamo gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso terapeutico.
Mi occupo anche di
Disturbi dell'Umore
Disturbi D'Ansia
Disturbi di Personalità
Attacchi di Panico
Depressione
Disturbi del Sonno
Disturbi Sessuali
Sostegno alla genitorialità
Disturbi Alimentari
Situazioni familiari conflittuali
Contattami
Per informazioni o per fissare un appuntamento.